Nell’anno di Dante nasce Dolce Stil Novo, una nuova gamma di tessuti Made in Italy di alta qualità costituiti da fibre naturali o da filati provenienti dal riciclo e dalla rigenerazione di rifiuti e materiali di scarto, che coniuga stile e sostenibilità dando loro nuova vita. 

La sostenibilità è il fil rouge che caratterizza tutte le collezioni di Dolce Vita Textile, da sempre attenta all’utilizzo di materiali e partner certificati e di una filiera controllata e tracciabile, dalla raccolta alla tessitura, dalla tintura al finissaggio. Con Dolce Stil Novo raggiunge un nuovo punto d’arrivo e, al tempo stesso, di partenza perché molte delle future collezioni rientreranno sotto questa nuova “etichetta”.

L’eco-design diventa ora imprescindibile per poter ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti seguendo le “3 R della sostenibilità”: ridurre, riusare, riciclare. A questo si accosta l’uso di fonti di energia rinnovabili, una significativa riduzione nell’uso di prodotti chimici, il massimo risparmio di acqua, il rispetto dei diritti dei lavoratori.

Tessuti di alta qualità, resistenza, colori intensi, mano morbida, piacevolezza al tatto: queste le caratteristiche delle nuove collezioni Dolce Stil Novo, divise in tre categorie: EcoPure, EcoSafe, EcoSound.

ecopure-color-v3

Fibre ecologiche naturali e biodegradabili che non danneggiano l’ambiente durante il ciclo produttivo, l’utilizzo e dopo il completamento della vita utile.

FIBRE NATURALI

CARATTERISTICHE

COLLEZIONI

Puro lino 100%, il primo tessuto certificato Oeko-Tex Cl 1 e REACH Classe 1, lanciato sul mercato da Dolce Vita Textile già dal 2005. Tutti i 73 colori che costituiscono la gamma sono stati testati per certificare l’assenza di elementi chimici nocivi per la natura o per l’uomo e che il loro utilizzo è adatto anche al contatto con la pelle dei bambini sopra i 3 anni. Il Lino è una materia prima naturale, biodegradabile, che non contiene OGM, non necessita dell’uso di sostanze tossiche durante la produzione, l’estrazione e la lavorazione. La coltivazione del lino, contrariamente a quanto normalmente accade, arricchisce l’humus del terreno e non richiede l’irrigazione artificiale poiché è sufficiente l’acqua piovana, consentendo un enorme risparmio d’acqua. La sua estrazione infine avviene tramite processi meccanici senza lo sfruttamento dei lavoratori. Purolino è un tessuto sostenibile che rientra nella nostra categoria EcoPure.

Fibre ecologiche derivanti dal riciclo di rifiuti inquinanti recuperati, rilavorati e trasformati in nuovi prodotti, con grande riduzione dei rifiuti non biodegradabili.

FIBRE RICICLATE

CARATTERISTICHE

COLLEZIONI

Velluto a coste costituito per il 100% da filato in poliestere proveniente dal riciclo di bottiglie in plastica, rifiuti inquinanti, destinati alle discariche, che vengono così recuperati, rilavorati, nobilitati e reintrodotti nel mercato. Questo tessuto è particolarmente resistente e in grado di mantenere le sue caratteristiche inalterate nel tempo. Il filato ottenuto è Oeko-Tex Cl 1 e REACH Cl 1, certificazioni che garantiscono l’assenza nel filo di elementi chimici nocivi per la natura o per l’uomo e che il filo e adatto anche al contatto con la pelle dei bambini sopra i 3 anni. A richiesta il tessuto è certificabile GRS, a garanzia che il filato proviene realmente da materia riciclata e che tutta la filiera di produzione e stoccaggio è tracciata, dall’arrivo delle bottiglie alla produzione del filato e del tessuto finito. Floki è un tessuto sostenibile che rientra nella nostra categoria EcoSafe.

Velluto liscio costituto per il 100% da filato in poliestere proveniente dal riciclo di bottiglie in plastica, rifiuti inquinanti, destinati alle discariche, che vengono così recuperati, rilavorati, nobilitati e reintrodotti nel mercato. Questo tessuto è particolarmente resistente e in grado di mantenere le sue caratteristiche inalterate nel tempo. Il filato ottenuto è Oeko-Tex Cl 1 e REACH Cl 1, certificazioni che garantiscono l’assenza nel filo di elementi chimici nocivi per la natura o per l’uomo e che il filo e adatto anche al contatto con la pelle dei bambini sopra i 3 anni. A richiesta il tessuto è certificabile GRS, a garanzia che il filato proviene realmente da materia riciclata e che tutta la filiera di produzione e stoccaggio è tracciata, dall’arrivo delle bottiglie alla produzione del filato e del tessuto finito. Solemio è un tessuto sostenibile che rientra nella nostra categoria EcoSafe.

Come le anticipazioni più estrose delle grandi maisons di moda, Dolce Stil Novo Cruise si presenta come una collezione giovane e fresca, contraddistinta da colori intensi e morbide texture. La sostenibilità accomuna tutti i vari tessuti, infatti la ciniglia degli articoli Cruise Chenille & Melange è costituita da poliestere riciclato proveniente da scarti o avanzi di produzione di filato, rifiuti inquinanti che vengono recuperati, rilavorati e nobilitati per essere reintrodotti nel mercato sotto nuova forma.

Una morbida struttura tramata interamente in ciniglia, dalla mano vellutata e soffice, prodotta utilizzando un filato in 100% poliestere di cui il 72% è riciclato. Le parole chiave sono: recuperare, rilavorare e nobilitare, tutto al fine di reintrodurre un prodotto green e di qualità nel mercato, sfruttando l’economia circolare. Utilizziamo infatti rifiuti plastici e bottiglie PET, altrimenti destinati alla discarica, per produrre questo sofisticato filato di nuova generazione. Nei processi di produzione non sono utilizzati elementi chimici nocivi, assicurando il minor impatto possibile sull’ambiente e sull’utilizzatore finale del tessuto. Questa innovativa ciniglia è oltretutto particolarmente resistente, infatti non si ammacca e/o schiaccia e può essere comodamente lavata in lavatrice domestica.

Bouclé realizzato per il 47% da polipropilene riciclato, proveniente in parte dagli scarti di priduzione di tnt (ritagli, seconde scelte, materiali non conformi), in parte dagli scarti o avanzi di produzione del filato. Questi scarti, destinati alle discariche, vengono così recuperati, rilavorati, nobilitati e reintrodotti nel mercato sotto nuova forma. Il processo di produzione non necessità dell’ultilizzo né di prodotti chimicidi acqua, limita al massimo le emissioni di CO2, consentendo inoltre di abbattere notevolmente la produzione di materiale nuovo, senza però trascurarne gli aspetti tecnici o estetici del tessuto, che rimangono assolutamente invariati.

Fibre ecologiche derivanti dalla rigenerazione di materiali naturali, scarto di precedenti lavorazioni, che richiedono un ridotto utilizzo di energia e materie prima esauribili.

FIBRE RIGENERATE

CARATTERISTICHE

COLLEZIONI

Tessuto costituito dall’80% di cotone ricavato dalla rigenerazione di scarti di capi di abbigliamento provenienti da precedenti confezioni e dal rimanente 20% di poliestere, necessario per conferire alla fibra resistenza, omogeneità di colore e durata nel tempo. Il processo di trasformazione di ritagli di filato già colorato non richiede un’ulteriore tintura, consentendo il risparmio di migliaia di litri d’acqua (la tintura richiede 10 litri d’acqua per kg cotone). Il filato ottenuto è Oeko-Tex Cl 1 e REACH Cl 1, certificazioni che garantiscono l’assenza nel filo di elementi chimici nocivi per la natura o per l’uomo. A richiesta il tessuto è certificabile GRS, a garanzia che il filato proviene realmente da materia riciclata e che tutta la filiera di produzione e stoccaggio è tracciata, dall’arrivo dei ritagli alla produzione del filato e del tessuto finito. Kobe è un tessuto sostenibile e meritevole della nostra categoria EcoSound.

Tessuto costituto dall’70% di cotone ricavato dalla rigenerazione di scarti di capi di abbigliamento provenienti da precedenti confezioni e dal rimanente 25% di poliestere, necessario per conferire alla fibra resistenza, omogeneità di colore. Il processo di trasformazione di ritagli di filato già colorato non richiede un’ulteriore tintura, consentendo il risparmio di migliaia di litri d’acqua (la tintura richiede 10 litri d’acqua per kg cotone). Il filato ottenuto è Oeko-Tex Cl 1 e REACH Cl 1, certificazioni che garantiscono l’assenza nel filo di elementi chimici nocivi per la natura o per l’uomo. A richiesta il tessuto è certificabile GRS, a garanzia che il filato proviene realmente da materia riciclata. Ciò che rende il tessuto unico, anche dal punto di vista dell’aspetto, è l’innovativo finissaggio “in cesto”, grazie al quale il tessuto rientra quasi del 20%, diventando tridimensionale e compatto, ricordando così l’effetto naturale dell’asciuga- tura all’aria aperta.